lunedì 25 novembre 2013

Recensione: New Super Luigi U (Wii U)

Il 2013 ha rappresentato per Luigi un anno importante, per l'esattezza il suo trentesimo "compleanno".
In occasione di ciò la Nintendo ha pensato bene di dedicare una serie di titoli al fratellino sempre oscurato dalla popolarità ed il successo di Mario, concretizzati in due giochi per 3DS ed uno per Wii U.
Arriva quindi quest'estate un'espansione dell'originale New Super Mario Bros. U, denominata per l'evento New Super Luigi U.
Neanche spacchettato il gioco notiamo subito la simpatia di Nintendo nel colorare la confezione con un verde celebrativo e la parte del titolo "Bros." cancellata da una passata di vernice del medesimo colore.

Come si comporta quindi l'idraulico verde nella sua prima avventura esclusiva sulla nuova console Nintendo?

La storia non è dissimile a quella del titolo originale: la principessa Peach viene rapita da Bowser e spetta a noi salvarla grazie all'aiuto di due Toad e del Ruboniglio, affrontando i Koopalings uno dopo l'altro attraverso diversi mondi.
Il Ruboniglio (solo per rinfrescarvi la memoria) è quel simpaticone che ogni tanto appariva nei livelli dell'avventura originale, solo per farsi catturare da Mario e farci guadagnare qualche utile strumento.
Non appena iniziata l'avventura con questo cast d'eccezione notiamo subito un drastico cambiamento, sin dal primo livello il gioco ci fionda in una situazione parecchio movimentata e ben più competitiva di quella originale.
Avremo infatti solo 100 secondi per completare ogni livello, per cui sopravvivere e nel frattempo raccogliere le tre monete d'oro non sarà mai un'impresa banale, e capiterà spesso di rigiocare lo stesso livello più volte al fine di completarlo in maniera definitiva. 

Se tutto questo questo può indurvi a pensare che i livelli siano stati realizzati sommariamente e con poca attenzione ai dettagli, mi dispiace "deludervi". Ogni livello del gioco è infatti realizzato con cura certosina e nessun elemento è inserito a caso, inoltre grazie ad alcune chicche per celebrare il compleanno di Luigi e nuove trovate del Team di Kyoto il gioco riuscirà a strapparvi più di un sorriso durante la vostra avventura.
Il comparto tecnico è tale e quale a quello di New Super Mario Bros. U, cosa abbastanza prevedibile vista la natura espansionistica del titolo.
Nel caso non aveste giocato all'originale (fatelo) la grafica è piacevole e colorata, nulla di rivoluzionario ma comunque adeguata alla natura del titolo.
Anche il sonoro è rimasto identico, e sebbene ci fosse da aspettarselo in realtà mantenevo viva la speranza che la Nintendo aggiungesse qualche nuova traccia alla già orecchiabile (e canticchiabile) colonna sonora del gioco.


Il vero difetto del gioco però risiede proprio nella sua natura di espansione, che in quanto tale limita l'esperienza e riutilizza fin troppi elementi dell'originale. La mappa del mondo è assolutamente la stessa, i boss anche, le musiche, la grafica. Bisogna quindi stabilire due diversi approcci con il quale possiamo acquistare New Super Luigi U: comprarlo scatolato come stand-alone oppure come DLC di New Super Mario Bros U.
Nel primo caso avrete sicuramente tra le mani un pezzo da collezione, stampato solo quest'anno e che sicuramente diventerà sempre più raro in quelli a venire, ma come valore ludico grava il peso del prezzo pieno.
Nel secondo caso invece a patto di possedere una copia del gioco originale è possibile avere quest'espansione in digitale a metà prezzo, e qui il valore dell'espansione a mio parere merita senza alcun dubbio.
Per cui, a meno che non siate collezionisti e acerrimi nemici del digitale come il sottoscritto, consiglio vivamente la seconda opzione per godersi a pieno il titolo senza pentirsi di aver speso troppi dei propri sudati euro.

Conclusioni
New Super Luigi U è un interessante esperimento da parte della casa di Kyoto, e sebbene riesca a divertire e ad allungare la già piacevole esperienza del gioco originale manca comunque di una quantità di contenuti tale da giustificare un prezzo pieno. L'elevata difficoltà potrebbe inoltre allontanare i meno esperti nel campo dei platform, o semplicemente obbligarvi a comprare un nuovo gamepad causa distruzione sul muro di quello vecchio, a tal proposito consiglierei l'utilizzo del Pro Controller.
Se possedete già New Super Mario Bros. U e avete voglia di una nuova sfida competitiva ma appagante, allora questo è ciò che fa per voi. Non esitate a comprarlo su eShop ed a visitare per una seconda volta il regno dei funghi!

Voto:
7.5

0 commenti:

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...