domenica 10 febbraio 2013

Import Mania: Gundam Seed - Battle Destiny (PS Vita JAP)


Nella terra del sol levante il fenomeno di Gundam va avanti ormai da più di 30 anni, e sebbene la serie, anzi le serie, non abbiano riscosso lo stesso successo oltre oceano è innegabile che tutti abbiano sentito parlare almeno una volta dell'opera animata giapponese.

Non è quindi strano che, pochi mesi dopo l'uscita della nuova portatile Sony, fosse già disponibile un gioco dedicato ai Robot più amati dal Giappone.

In particolare Gundam Seed - Battle Destiny è basato sulla serie animata Gundam Seed, ed il suo seguito Gundam Seed Destiny, includendo anche varie side story ed eventi esclusivi ai manga successivamente usciti.
La serie nasce col desiderio di far avvicinare nuovi fan creando un universo alternativo (Cosmic Era) rispetto a quello della saga principale (Universal Century) facendo quasi un reboot delle prime due serie: Mobile Suit Gundam e Mobile Suit Zeta Gundam (molte sono le situazioni in comune).
Senza volervi spoilerare nulla sulla trama, vi dico solo che il videogioco permette di rivivere gli eventi dell'anime sia dal punto di vista dei "protagonisti" che da quello degli "antagonisti", aumentando di parecchio la longevità del titolo grazie alla differenziazione delle missioni per ogni fazione.
Ho messo le virgolette proprio perchè nelle serie di Gundam è difficile individuare un vero antagonista, in quanto ogni personaggio ha le sue motivazioni più o meno comprensibili.

Il gioco non vi permetterà sin da subito di utilizzare i protagonisti della serie, ma vi farà creare un vostro alter ego con il quale combatterete affianco ad essi.
La scelta è a mio parere molto azzeccata, in quanto permette di apprezzare di più gli eventi della serie e da anche un senso di protagonismo più intenso.
Se credete infatti che sin dalla prima missione possiate utilizzare uno dei Mobile Suit emblematici della serie, vi sbagliate di grosso.
Essendo una "recluta" avrete a disposizione solo un'unità base comune, e completando le missioni con valutazioni abbastanza alte potrete sbloccarne altre, via via più potenti e maneggevoli.
Le unità sbloccabili nel gioco sono più di un centinaio, ognuna potenziabile in tutte le sue caratteristiche per renderla più veloce, potente e resistente (a scapito però delle "vite" disponibili in ogni missione).
Inoltre ogni pilota potrà avere fino a 3 abilità personalizzate, sbloccate proseguendo nella storia o tramite requisiti particolari.

I comandi sono abbastanza intuitivi: con X si salta e tenendolo premuto si attiva il boost, mentre invece gli altri tre tasti servono ad utilizzare la lama (triangolo), l'arma secondaria (cerchio) e la sub weapon (quadrato).
Per cambiare l'arma secondaria (di solito ce ne sono 2 o 3 disponibili) basterà semplicemente un tocco al touch screen sulla nostra scelta. I tasti dorsali invece servono ad agganciare i nemici (tasto R) ed a potenziare gli attacchi normali (tenendo premuto il tasto L mentre si eseguono). Nel caso non ci siano nemici agganciati l'analogico destro ci permette di muovere liberamente la visuale, mentre in caso contrario ci fa "navigare" tra i nemici. La croce direzionale è invece riservata ai comandi verso la IA compagna, che potremo utilizzare per aiutarci ad attaccare lo stesso nemico, uno differente, oppure restare in disparte.

Le missioni sono ambientate sia su superfici planetarie che nello spazio, dove l'effetto zero gravità è stato riprodotto in maniera abbastanza fedele (inclusa la confusione che può derivare da esso). Spesso vi capiterà infatti di non rendervi più conto del "sopra e del sotto", e dovrete muovere un pò la visuale prima di ritrovare i vostri compagni/nemici.
Gli obiettivi solitamente consistono nella distruzione di uno specifico obiettivo, o di varie ondate di nemici, oppure nella difesa di uno stabilimento o di una nave/Mobile Suit particolare (rispettando più o meno fedelmente gli eventi originali).
Oltre alla modalità storia sarà comunque possibile affrontare missioni secondarie, battaglie contro boss e battaglie libere. Inoltre ogni missione se completata con S sbloccherà la sua versione EX, ossia la stessa ma con difficoltà più elevata.

Il comparto tecnico è sulla media, non mostrando le vere potenzialità della nuova portatile Sony, ma allo stesso tempo non sfigurando mai.
Graficamente infatti si difende bene, con modelli dei Mobile Suit gradevoli da guardare ed animati ottimamente in ogni situazione. Si poteva fare decisamente di più per le ambientazioni invece, che risultano un pò ripetitive e spoglie, niente di eclatante comunque.
La colonna sonora del gioco è stata appositamente creata per esso, ed accompagna bene le varie situazioni, sebbene sarebbe stato piacevole sentire quella originale dell'anime.
I personaggi per fortuna vantano dei doppiatori originali, riprendendo anche le battute più famose dell'opera originale.

Tirando le somme mi sento di consigliare l'ultima fatica della Artdink (studio celebre in Giappone per aver sviluppato vari titoli della serie Gundam Battle per PSP) a tutti i fan della serie animata, ed a coloro vagamente incuriositi dai personaggi e/o mecha pur non conoscendoli (magari vi verrà la curiosità di guardare l'anime giocando al titolo).
Questi verranno sicuramente soddisfatti dalla quantità di Mobile Suit e piloti disponibili, e dall'elevato fattore rigiocabilità grazie a missioni differenti per ogni fazione selezionabile.
Tutti gli altri invece probabilmente preferiranno guardare altrove, sebbene il parco titoli di PS Vita non sia ancora vastissimo.

Se siete interessati all'acquisto, potete fare come me acquistandolo tramite ebay (io l'ho preso da un venditore cinese in versione asiatica) oppure andare più sul sicuro tramite play-asia (specializzato da anni nel settore import) e Amazon.it attraverso i negozi che si appoggiano:

0 commenti:

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...